Per mangiare bene, bisogna effettivamente adottare un alimento ben equilibrato. In questo senso, quando parliamo di alimento sani ed equilibrati, intendiamo il consumo regolare di frutta e verdura. Da quando siamo piccoli che abbiamo già sentito parlare dei benefici che ci procurano la verdura. In questo articolo, invece, parleremo in dettaglio delle virtù che ci portano le verdure.
I buoni motivi per consumare verdure ogni giorno
In effetti, verdura e frutta sono alla base di una dieta equilibrata. Ma perché le verdure sono buone per la salute ? Le risposte a questa domanda sono interminabili. Prima di tutto, le verdure fanno parte dei alimenti che contengono basso contenuto calorico. Quindi, le verdure possiedono una composizione abbastanza particolare e possiedono poche calorie. Inoltre, le verdure sono dotate di sostanze nutritive davvero ricche.
Oltre a questo, le verdure possiede una ricchezza incredibile di acqua. Effettivamente, è grazie al loro alto contenuto di acque che sono poche caloriche. In questo punto, l’acqua è il principale costituente degli ortaggi, cioè 90% della loro composizione è l’acqua. Quindi, le verdure ci procurano le quantità necessarie di cui il nostro organismo ha bisogno. Infatti, le verdure contribuiscono alla nostra idratazione.
Le verdure sono buone per la nostra salute
Il fatto di consumare le verdure ai pasti principali ci procura notevoli benefici. Oltre alle vitamine e minerali, le verdure sono anche ricche di fibra. Detto ciò, la ricchezza di fibra permetterà di regolarizzare l’intestino che ci dà il senso di sazietà. Ancora grazie alle fibre nelle verdure, la digestione sarà migliorata. Oltre a questo, le verdure riducono anche la formazione di radicali liberi che sono effettivamente responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Infine, le verdure sono una fonte importante di antiossidanti. Grazie a questa proprietà, le verdure svolgono un ruolo importante nella neutralizzazione dello stress ossidativo che possono causare le malattie degenerative.
Articoli simili



